Il progetto educativo

Il progetto educativo ha come concetto fondamentale la centralità del bambino, che significa osservare le cose dal suo punto di vista, dargli la possibilità di imparare facendo, collaborando con i compagni, sperimentando situazioni e materiali.

Tutto il progetto è ispirato al Metodo Montessori.

Il Nido è un servizio educativo che si prende cura di bambini molto piccoli mentre i genitori lavorano, ma è anche e soprattutto un’esperienza pedagogica che coinvolge i bambini, le famiglie, le famiglie allargate, il gruppo educativo, la comunità.

E’ un servizio in grado di assicurare un  armonico sviluppo globale del bambino attraverso un ambiente stimolante ed esperienze sensoriali, psicomotorie ed affettive.

L’ambiente e i tempi sono organizzati in modo che il bambino possa imparare a fare da solo, con l’adulto accanto che lo rinforza e lo accoglie se ha bisogno.

Nell’equipe del nido è presente la psicopedagogista dott.ssa Claudia Mazzoni, che affianca l’equipe nell’osservazione dei bambini e nella personalizzazione del progetto educativo individuale.

Clicca qui per consultare il Progetto Educativo.